Erik Arnoult

Erik Orsenna (pseudonimo di Erik Arnoult) (Parigi22 marzo 1947) è uno scrittore francese. È membro dell’Académie française dal 1998

Dopo gli studi in filosofia, scienze politiche e economia, diventa ricercatore ed insegnante nel campo della finanza internazionale e dell’economia dello sviluppo in varie istituzioni, tra cui la Sorbona, l’École normale supérieure e la London School of Economics. Nel 1981 diventa consigliere del ministro della cooperazione, Jean-Pierre Cot, occupandosi di negoziazioni multilaterali e materie prime.

Dopo essere diventato consigliere culturale di François Mitterrand dal 1983 al 1984, è stato nominato maître des requêtes al Consiglio di stato nel dicembre 1985, poi consigliere di stato nel luglio 2000. È membro dell’Alto consiglio della francofonia. Dal 2002, fa parte del comitato di sorveglianza del gruppo Canal+ e dal 2004 anche di quello di Telfrance.

Ha ricevuto il Prix Goncourt e il Prix Goncourt des lycéens nel 1988 per il romanzo L’Exposition coloniale. Occupa il seggio 17 dell’Académie française dal 28 maggio 1998.

Dall’ottobre 2007 fa parte del consiglio di amministrazione dell’École normale supérieure, designato su proposta del ministro degli esteri francese.

Ha fatto parte della Commissione Attali, che ha presentato il suo rapporto al presidente della repubblica il 23 gennaio 2008.

I libri

Ti potrebbero interessare...

Dal blog

Star Wars: fantasy o fantascienza?

19.2.2019
Quando si parla di Star Wars non vi è dubbio sul fatto che si tratti di un’opera di fantascienza (più precisamente di...

Perché i libri polizieschi si chiamano gialli?

21.1.2019
Il genere poliziesco conosciuto in Italia come giallo, prende il nome da una famosa collana della casa editrice Mondadori...

Un libro per avvicinare anche i più piccoli alla tragedia dell’Olocausto

Redazione | 18.1.2019
La commovente storia vera delle sorelle Bucci, due bambine sopravvissute alla Shoah, è ora un libro.

Guida ai libri da regalare a Natale

Redazione | 13.12.2018
I consigli della redazione per non sbagliare un regalo, fare anche quest’anno bella figura e non spendere troppo.

Novità

Giallo scuro

Giallo scuro

Vincenzo Lauricella
Schadenfreude

Schadenfreude

Tiffany Watt Smith
Numeri intelligenti

Numeri intelligenti

Nick Polson, James Scott
Come un padre

Come un padre

Marco Martani
I Miti Greci
Miss Comedy Queen

Miss Comedy Queen

Jenny Jägerfeld