Giovanni Caprara

Giovanni Caprara è editorialista scientifico del “Corriere della Sera” e ha seguito le missioni marziane al JPL della Nasa a Pasadena e all’IKI di Mosca. È autore di numerose pubblicazioni sulla storia della scienza e dell’esplorazione spaziale tradotte in Europa e negli Stati Uniti, tra cui: Il libro dei voli spaziali (1984) per Vallardi; Alla scoperta del sistema solare (1993, con Margherita Hack), Abitare lo spazio (1998), Era spaziale (2007) per Mondadori; L’avventura della scienza (2009) per Rizzoli; Breve storia delle grandi scoperte scientifiche (1998) e Storia italiana dello spazio (2012) per Bompiani e The Complete Encyclopedia of Space Satellites (2000) per FireFly. È co-autore di Space Exploration and Humanity – A historical encyclopedia (ABC-CLIO, 2010).

Ha curato inoltre la nascita della sezione “Spazio” del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano. Nel 2000 ha ricevuto il premio “ConScientia” come giornalista scientifico dell’anno, premio delle università milanesi; nel 2010, lo “European Science Writers Award” della European Science Foundation e, nel 2016, il “Premio per la comunicazione scientifica” della Società Italiana di Fisica (SIF). Dal 2011 è presidente dell’UGIS, Unione Giornalisti Italiani Scientifici. In riconoscimento della sua attività di divulgatore, l’International Astronomical Union ha battezzato in suo onore un asteroide in orbita tra Marte e Giove.

I libri

Rosso Marte

Rosso Marte

Giovanni Caprara

Ti potrebbero interessare...

Il cervello anarchico

Il cervello anarchico

Enzo Soresi
Mitocondrio Mon Amour

Mitocondrio Mon Amour

Enzo Soresi, Pierangelo Garzia
Perv

Perv

Jesse Bering

Dal blog

DeA Planeta Libri - Audible: al via la produzione di audiolibri

Redazione | 1.8.2018
Audible, società Amazon leader nella produzione e distribuzione di audiolibri, podcast e serie originali, arricchisce le...

Dolores Redondo ha vinto il Premio Bancarella 2018 con Tutto questo ti darò

Redazione | 23.7.2018
Domenica 22 luglio a Pontremoli (MS) Tutto questo ti darò di Dolores Redondo si è aggiudicato il Premio Bancarella 2018.

Inizia l'estate con I LIBRI CHE TI PIACCIONO UN SACCO!

Redazione | 16.7.2018
Questa estate, dal 15.07.2018 e fino al 03.09.2018, corri in uno dei tanti Mondadori Store! Per te in regalo, la coloratissima...

Autogrill Cantagallo ospita la prima presentazione del romanzo di Alessandro Marchi, Tu non ci credere mai

5.7.2018
La prima presentazione di Tu non ci credere mai di Alessandro Marchi all’Autogrill Cantagallo (Bologna).

Novità

Danza o muori

Danza o muori

Ahmad Joudeh
L'ultimo re di Napoli

L'ultimo re di Napoli

Gigi Di Fiore
L'uomo della provvidenza

L'uomo della provvidenza

Arrigo Petacco
Il libro delle piccole rivoluzioni