Nicola Palmarini

Nato a Finale Ligure, ha lavorato per oltre dieci anni nella comunicazione come direttore creativo, lanciando tra gli altri il brand Tin.it e curando l’intero panorama di comunicazione di Microsoft. In IBM dal 2000, ha guidato numerosi progetti di trasformazione digitale per promuovere la creazione di valore attraverso le emerging technologies, la collaborazione e i social media.

Esperto di Internet delle cose e di social data, è stato fino al 2014 Manager Digital Marketing & Brand Systems di IBM Italia e direttore europeo dell’IBM Human Centric Solutions Center, realizzando progetti di ricerca applicata basati sulle tecnologie per il sociale, le persone disabili, gli anziani. Dopo aver contribuito alla creazione e al lancio della start-up fintech Tinaba.com, vive oggi a Boston, dove è Global Manager Aging & Accessibility Solution di IBM Research.

Ha pubblicato Lavorare o collaborare? Networking sociale e modelli organizzativi del futuro (2012), sulle tematiche della collaborazione nelle organizzazioni, Boomerang. Perché cent’anni di tecnologia non hanno (ancora) migliorato il mondo (2013), un’analisi critica degli impatti sociali generati dalle tecnologie mobile e social-based e Le Infiltrate. Ragazze e Tecnologia, stereotipi e opportunità (2016) un viaggio alla ricerca delle ragioni che hanno portato ad escludere le donne dal mondo STEM e sugli impatti di questa situazione per il pianeta e il nostro futuro.

I libri

Ti potrebbero interessare...

Dal blog

Offerte di Pasqua: 14 ebook in offerta dal 19 al 22 aprile

Redazione | 19.4.2019
Offerte di Pasqua: 14 ebook in offerta dal 19 al 22 aprile

Simona Sparaco ha vinto la prima edizione del premio DeA Planeta con il romanzo Nel silenzio delle nostre parole

Redazione | 16.4.2019
Simona Sparaco è la vincitrice della prima edizione del Premio letterario DeA Planeta, promosso da DeA Planeta Libri, con...

Agatha Mistery, mistero in libreria!

Redazione | 12.4.2019
Regolamento dell’operazione a premi “Agatha Mistery, mistero in libreria!” di DeA Planeta Libri S.r.l. (11/04/2019)

I libri per tutti: un progetto per una lettura accessibile a ogni bambino

Redazione | 3.4.2019
Fondazione Paideia e i gruppi editoriali Dea Planeta Libri, Gems, Giunti Editore e Mondadori Libri hanno presentato alla...

Novità

Cosa resta dell’estate

Cosa resta dell’estate

Veronica Roth, Stephanie Perkins, Cassandra Clare
Il mistero del Barolo

Il mistero del Barolo

Giovanni Negri
Streghe

Streghe

Mona Chollet