Vandana Shiva

Vandana Shiva è un’’ambientalista famosa in tutto il mondo, leader, con Ralph Nader e Jeremy Rifkin, dell’International Forum on Globalization [Forum Internazionale sulla Globalizzazione]. È direttrice della Research Foundation for Science, Technology and Ecology, nonché autrice di molti libri, tra cui Staying Alive: Women, Ecology and Development in India (1988) (Terra Madre. Sopravvivere allo sviluppo, UTET Libreria, Torino 2004), The Violence of the Green Revolution (1990) [La violenza della rivoluzione verde], Ecology and the Politics of Survival (1991) [L’ecologia e le politiche della sopravvivenza], Stolen Harvest (2000) (Vacche sacre e mucche pazze, Roma 2001) e Patents: Myths and Reality (2001) [Brevetti: miti e realtà].

VANDANA SHIVA, direttore della Research Foundation for Science and Technology, and Natural Resource Policy, è una delle figure di riferimento dell’attuale Forum internazionale sulla globalizzazione ed è autrice di numerose pubblicazioni (tra cui Le guerre dell’acqua, 2003; Campi di battaglia. Biodiversità e agricoltura industriale, 2001; Biopiateria, 1999; Monoculture della mente. Biodiversità, biotecnologia e agricoltura «Scientifica», 1995). Nel 1993 le è stato assegnato il Right Livelihood Award (considerato il «Premio Nobel alternativo»).

I libri

Ti potrebbero interessare...

La geografia del tempo

La geografia del tempo

Adalberto Vallega

Dal blog

Quattro appuntamenti con il festival Pistoia - Dialoghi sull’uomo all’Istituto Italiano di Cultura di Londra

Redazione | 26.9.2018
Il festival Pistoia – Dialoghi sull’uomo e l’Istituto Italiano di Cultura di Londra presentano un ciclo di conferenze...

Nasce il Premio DeA Planeta

Redazione | 25.9.2018
25 settembre 2018 – La casa editrice DeA Planeta Libri ha annunciato nel corso di una conferenza stampa tenutasi a...

Appuntamento a Pordenonelegge con Javier Sierra, Claudio Giunta, Adriano Favole, Pierluigi Panza e Lisa Thompson

Redazione | 19.9.2018
Dal 19 al 23 settembre 2018 si tiene a Pordenone Pordenonelegge, la festa del libro con gli autori giunta alla sua XIX edizione.

Appuntamento al Festivaletteratura di Mantova con Karin Bojs, Agnese Codignola ed Eduardo Mendoza

Redazione | 7.9.2018
Dal 5 al 9 settembre 2018 si tiene a Mantova la XXII edizione di Festivaletteratura: cinque giorni di incontri con autori...

Novità

Mia figlia è un’astronave

Mia figlia è un’astronave

Francesco Mandelli
Danza o muori

Danza o muori

Ahmad Joudeh
Ho sposato Pablo Escobar

Ho sposato Pablo Escobar

Victoria Eugenia Henao
Io non ci sto più

Io non ci sto più

Roberta Bruzzone
Club Confidential

Club Confidential

Lele Sacchi
Perché le stelle brillano?