Anno nuovo, vita nuova? Scopri come mantenere i tuoi buoni propositi per il 2018

Articolo scritto da Redazione il 5.1.2018

Il 2018 è appena iniziato e, così si dice, anno nuovo, vita nuova! Come è noto, però, i buoni propositi spesso non durano più di un paio di settimane. In soccorso di chi invece è determinato a mantenerli non mancano i buoni libri sui quali fare affidamento per metterli in atto. Sull’ultimo numero di Donna Moderna del 2017 si consiglia Il libro delle piccole rivoluzioni di Elsa Punset (De Agostini), che la redazione di un altro periodico, MenteCorpo, ha sintetizzato in queste parole:

Chi ha detto che per essere felici servano grandi cose? La vera felicità, quella sensazione sottile, quasi impalpabile, che ti fa sorridere mentre cammini per strada, è nei piccoli gesti di ogni giorno. In questo libro troverai 250 routine da seguire quotidianamente, abitudini piccole e semplici eppure capaci di rivoluzionare la tua vita.

Tra le 250 piccole strategie consigliate dall’autrice bestseller spagnola Elsa Punset, Ilaria Amato di Donna Moderna ha selezionato 8 pratiche quotidiane per stare bene con gli altri.

Abbraccia
Un gesto semplice, ma in grado di stimolare la produzione di ossitocina, il cosiddetto ormone del benessere, se dato in maniera energica e prolungata (bastano 6 secondi).

Chiedi senza criticare
Vuoi cambiare qualcosa nel comportamento di chi ti sta di fronte? Fai sempre riferimento a qualcosa di concreto senza attaccare l’altro.

Ascolta
Cerca di dedicare almeno 20 minuti a settimana del tuo tempo a una persona a cui tieni. Ascoltala attentamente, senza interromperla e senza giudicare.

Guarda negli occhi
Il legame visivo nelle relazioni è fondamentale, soprattutto in quelle amorose. Ricordatene ogni volta che parli il tuo compagno o con altre persone che ti stanno a cuore.

Ricordati i nomi
È più importante di quanto pensi. È più facile destare l’attenzione di qualcuno a cui ci rivolgiamo chiamandolo per nome.

Chiedi un piccolo favore
È il modo più facile per entrare in empatia con una persona che ti piace ma che conosci ancora poco.

Festeggia i successi
Studi recenti sulla coppia dimostrano che celebrare i momenti belli è ancora più importante che sapere affrontare insieme le difficoltà.

Condividi i tuoi ricordi
Raccontare al partner e ancor più ai figli aneddoti della propria famiglia è un bel modo per farli sentire parte di una storia che ha radici lontane nel tempo.

Sempre in tema di buoni propositi per il 2018 segnaliamo 5 libri per stare bene (e ancora meglio) con sé stessi e con gli altri.

La leggerezza dei piccoli passi

Valentina C.

La leggerezza dei piccoli passi

100 semplici gesti per un grande cambiamento. Una mappa dell’arte di vivere in 100 punti, ispirati a un principio fondamentale: la vita può essere illuminata da un gesto apparentemente trascurabile.

Scopri di più

Mindful eating

Andy Puddicombe

Mindful eating

Questo non è un libro sulle diete. È una rivoluzione permanente che trasformerà alla radice il tuo rapporto con il cibo e il modo di pensare il cibo. Un libro per essere più presenti, più appagati e più inclini a seguire spontaneamente un’alimentazione salutare.

Scopri di più

Mindful running

Moi Gonzàlez e Montse Rodrigues

Mindful running

56 lezioni. 8 settimane di training. Un unico allenamento per riconnettere la mente e il corpo.

Scopri di più

La felicità è a portata di trolley

Marta Perego

La felicità è a portata di trolley

Un percorso scanzonato e ironico, ricco di aneddoti, spunti e riflessioni (ma anche di suggerimenti pratici), per imparare che far bene la valigia significa capire meglio chi siamo.

Scopri di più

4 settimane per riordinare la tua casa e la tua vita

Astrid Eulalie

4 settimane per riordinare la tua casa e la tua vita

Un metodo pratico e personalizzabile che ci aiuta, passo dopo passo, a fare definitivamente ordine negli ambienti di casa e nella nostra vita.

Scopri di più

Articoli

Appuntamento al Festivaletteratura di Mantova con Karin Bojs, Agnese Codignola ed Eduardo Mendoza

Redazione | 7.9.2018
Dal 5 al 9 settembre 2018 si tiene a Mantova la XXII edizione di Festivaletteratura: cinque giorni di incontri con autori...

UTET saluta Vincino

Redazione | 22.8.2018
Roma, 21 agosto 2018. È morto a Roma il grande disegnatore e autore Vincino, 72 anni e malato da tempo.

DeA Planeta Libri - Audible: al via la produzione di audiolibri

Redazione | 1.8.2018
Audible, società Amazon leader nella produzione e distribuzione di audiolibri, podcast e serie originali, arricchisce le...

Dolores Redondo ha vinto il Premio Bancarella 2018 con Tutto questo ti darò

Redazione | 23.7.2018
Domenica 22 luglio a Pontremoli (MS) Tutto questo ti darò di Dolores Redondo si è aggiudicato il Premio Bancarella 2018.

Novità

Danza o muori

Danza o muori

Ahmad Joudeh
Mamma, ci siamo persi a New York
No exit

No exit

Taylor Adams
Noi due

Noi due

Giovanna Zucca
La vita dolce

La vita dolce

Angela Lombardo
Il tempo dei lupi

Il tempo dei lupi

Riccardo Rao