DeA Planeta Libri si è aggiudicata i diritti del libro più conteso della Fiera di Londra, NEED TO KNOW, che intreccia suspense psicologica a intrighi internazionali, scritto da Karen Cleveland, ex analista della CIA.

Il Gruppo Planeta, presente in Italia come DeA Planeta Libri, realizzerà con questo romanzo un grande lancio mondiale che includerà tutte le case editrici del gruppo: Italia (DeA Planeta Libri), Spagna e America Latina (Editorial Planeta), Francia (Robert Laffont, Editis), Portogallo (Planeta Manuscrito) e Brasile (Editora Planeta). Aste e preempt si sono succedute freneticamente e, allo stato attuale, 25 paesi si sono aggiudicati i diritti a pochi giorni dall’inizio della Fiera di Londra, dove l’agenzia The Gernert Company prevede di superare i 35 Paesi.

La casa editrice nordamericana Ballantine ha già siglato un accordo a sette cifre per due libri dell’autrice in un’asta con i maggiori editori degli Stati Uniti. Nel Regno Unito, Transworld, editore di La ragazza del treno di Paula Hawkins, ha descritto Need to know come “un thriller che non dà tregua, che intreccia suspense psicologica a intrighi internazionali”.

Universal Studios ha acquisito i diritti cinematografici e ha già annunciato che realizzerà un film con il Premio Oscar Charlize Theron nel ruolo di protagonista.

Need to Know è il primo romanzo scritto dalla trentacinquenne Karen Cleveland, che ha lavorato per più di otto anni per la CIA, dove ha preparato rapporti e relazioni per il Presidente, oltre a collaborare con l’FBI. Il romanzo parla della storia di Vivian, agente del controspionaggio e madre di quattro figli, che scopre per caso un segreto che può mettere in grave pericolo il suo Paese, ma anche il suo matrimonio e la sua stessa vita.

http://www.thebookseller.com/news/cia-analysts-debut-transworld-breakneck-pre-empt-492446