Martedì 2 aprile 2019 è stato presentato a Bologna nell’ambito della Bologna Children’s Bookfair il progetto I libri per tutti, promosso da Fondazione Paideia, Torino, che ha visto insieme quattro grandi gruppi editoriali italiani.

I libri per tutti è un progetto editoriale che prevede la pubblicazione in versione digitale e cartacea di libri caratterizzati da testi scritti nei simboli utilizzati nella Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) per favorire una lettura accessibile a tutti i bambini.

La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) è un sistema flessibile che utilizza tutte le competenze comunicative della persona (vocalizzazioni o linguaggio verbale, gesti, segni e comunicazione con ausili e tecnologia avanzata) per potenziare le possibilità di accesso alla comunicazione di tutti, non solo bambini e ragazzi con disabilità e bisogni comunicativi complessi, ma anche persone straniere al primo approccio con la lingua locale e soggetti con fragilità di lettura di tutte le età. Il progetto è promosso da Fondazione Paideia insieme a DeA Planeta Libri con il marchio De Agostini, GeMS – Gruppo editoriale Mauri Spagnol con le case editrici Guanda, Salani con il marchio Ape Junior e La Coccinella, Giunti Editore e la Business Unit Ragazzi di Mondadori Libri con le case editrici Mondadori, Piemme – con il marchio Il Battello a Vapore – e Rizzoli.  I quattro importanti gruppi editoriali hanno collaborato per dar vita a un’iniziativa che assume importanti risvolti non solo dal punto di vista sociale e culturale, ma anche educativo e didattico. La Fondazione Paideia, impegnata da oltre venticinque anni a fianco di bambini e famiglie in difficoltà, sostiene il progetto “I libri per tutti” con l’obiettivo di valorizzare l’esperienza della lettura per bambini con disabilità, bisogni comunicativi complessi e disturbi del linguaggio.

Per questo progetto, DeA Planeta Libri ha pubblicato tre titoli speciali della collana Io leggo da solo, in cui il lettore partecipa attivamente alla lettura potendo scegliere fra tre diverse possibilità: modeling manuale (si indica il simbolo e simultaneamente si sente la parola), modeling (lettura continuativa del testo simbolico) e lettura del testo alfabetico. Le illustrazioni arricchiscono l’esperienza del libro.

I titoli della collana: Il gatto con gli stivali, I tre porcellini, La bella addormentata.