Dizionario di sociologia

Il Dizionario di Sociologia propone spiegazioni e chiavi interpretative dei comportamenti sociali, individuali e collettivi delle società contemporanee che i lettori attenti non mancheranno di trovare sorprendentemente attuali. La struttura dei rimandi e dei collegamenti interni tra le voci rende possibile utilizzare l’opera non solo come testo di riferimento, ma anche come un trattato organico che tiene conto dei mutamenti che maggiormente hanno influito sui processi sociali e culturali, specie nell’ambito del lavoro, delle organizzazioni, delle comunicazioni di massa, della attuale globalizzazione dei processi produttivi e più in generale del mondo.
Oltre duecentocinquanta voci dedicate a concetti sociologici e fenomeni sociali: la più ampia trattazione sistematica dei principali concetti della sociologia.

Luciano Gallino

Già ordinario di Sociologia all’Università di Torino, ora professore emerito, è uno dei più importanti sociologi italiani. È socio dell’Accademia delle Scienze di Torino e dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Collabora a “la Repubblica”.
Tra le sue pubblicazioni più recenti, ricordiamo: Finanzcapitalismo. La civiltà del denaro in crisi (2011); La lotta di classe dopo la lotta di classe (2012); Il colpo di Stato di banche e governi. L’attacco alla democrazia in Europa (2013).

Prodotti correlati