Double assassinat dans la Rue Morgue et La lettre volée

Uno spaventoso delitto ha avuto luogo nella rue Morgue. Chi poteva odiare madame L’Espanaye e sua figlia al punto da massacrarle in quel modo? 

Dove può mai aver nascosto il signor Ministro la lettera compromettente con cui contava di ricattare una persona di alto livello ?

Dossier
La criminologie: une nouvelle science du XIXe siècle – Paris au XIXe siècle

Edgar Allan Poe

Nato nel 1809 a Boston, negli Stati Uniti, da una coppia di attori, Edgar Poe rimase orfano di entrambi i genitori a soli due anni. Adottato da un mercante scozzese, il cui cognome era Allan, trascorse un’infanzia e una giovinezza molto infelici. Entrò in conflitto con il patrigno, che gli negò i mezzi per studiare all’università, e da quel contrasto prese origine l’abitudine di Poe di scrivere sempre abbreviato e puntato il suo secondo nome, Allan, impostogli dai genitori adottivi. Scoperta la sua vena letteraria, tentò il successo pubblicando libri di poesie, nei quali si rispecchiavano le molte insoddisfazioni della sua vita. Conobbe i primi successi con il racconto Manoscritto trovato in una bottiglia e con il romanzo Le avventure di Gordon Pym. Nel 1843 uscirono due racconti, Lo scarabeo d’oro e Gli assassini della via Morgue. Riconoscimenti maggiori, però, Poe non li ottenne negli Stati Uniti, ma in Europa. Morì nell’ottobre del 1845.

Potrebbero piacerti anche

Il pozzo e il pendolo e altri racconti
American Horror

American Horror

Edgar Allan Poe

Prodotti correlati

Rübezahl

Rübezahl

Achim Seiffarth
Adventures of Huckleberry Finn

Adventures of Huckleberry Finn

Samuel Langhorne Clemens
Niebla

Niebla

Miguel De Unamuno
Recetas peligrosas

Recetas peligrosas

Cristina Alegre Palazón
Germinal

Germinal

Emil Zola
L'Avare et autres pièces

L'Avare et autres pièces

Jean-baptiste Poquelin