Il libro dei caratteri cinesi

Dal più semplice al più complesso, tutti i caratteri cinesi di uso comune: persona, natura, attività dell’uomo, corpo e alimentazione, casa e ospitalità, numeri e colori. Composizione del carattere evidenziata graficamente per allenare la memoria visiva. Per ogni carattere la spiegazione della sua genesi, le curiosità e le associazioni con altri caratteri della stessa famiglia.

Ogni carattere cinese nasconde un segreto affascinante. Gli studiosi riconoscono 6 famiglie, tra cui gli ideogrammi (che rappresentano in forma simbolica un concetto) e i pittogrammi (che descrivono in forma grafica la realtà). La composizione segue regole ben precise, evidenziate nel volume: si parte da sinistra in alto e si prosegue verso destra in basso, entro una superficie quadrata. In poco tempo si impara a riconoscere gli elementi costitutivi dei caratteri e ad apprendere la tecnica di scrittura.

Antonio Cianci

Antonio Cianci, ingegnere esperto di processi innovativi e appassionato conoscitore della storia e della cultura della Cina, è consigliere del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione. Ha iniziato a interessarsi alla storia delle invenzioni dopo una domanda della figlia: “Papà, chi ha inventato la zip?” Ne è nata una passione che lo ha portato a trascorrere lunghi pomeriggi in biblioteca e ad apire un blog sull’argomento.

Prodotti correlati