L'orsetta Mur
Il piacere della scoperta racchiuso in una storia preziosa

Il piacere della scoperta racchiuso in una storia preziosa.

Dalla rosa dei vincitori della Fiera di Bologna 2017, l’operazione editoriale che unisce la lettura tradizionale alla realtà aumentata, per un’esperienza all’insegna della meraviglia.

Immaginate di essere un’orsetta curiosa che in inverno è costretta ad andare in letargo insieme agli altri orsi. Provate a fissare il buio dentro una grotta mentre tutti ronfano. Sarebbe molto noioso! Perciò sgattaiolate fuori, respirate l’aria frizzante dell’inverno, ascoltate insieme al piccolo Mur il silenzio ovattato della foresta deserta, ammirate le meraviglie della neve che, fiocco dopo fiocco, copre la natura con un soffice e candido manto.

I colori accesi e brillanti di Anne Vasko illustrano il poetico testo di Kaisa Happonen nel libro illustrato acclamato dalla critica e riconosciuto come la “vetta finlandese” della letteratura per bambini.

L’orsetta Mur unisce sapientemente il bello della tradizione e la spettacolarità delle nuove tecnologie; una storia finemente illustrata, imbastita con semplicità e arte per parlare ai piccoliaffiancata da una app che regalerà la magia dello stupore anche ai grandi.

Questo mix tra libro e app è una delle migliori candidature AR in concorso quest’anno. Ogni pagina è un portale che rimanda a un’area giochi virtuale in cui il piccolo lettore può mettersi nei panni dell’orso , con illustrazioni che prendono vita con i suoi stessi movimenti e un uccellino che vola via dalle pagine del libro per comparire sullo schermo e raccontare altre storie.

La motivazione per l’assegnazione del primo premio nella categoria speciale per i contenuti di realtà virtuale/aumentata (VR/AR) alla Bologna Book Fair 2017.

 

Articoli correlati

Sabato 10 marzo 2018: appuntamenti a Tempo di Libri

Redazione | 2.3.2018
Sabato 10 marzo è la giornata di Tempo di Libri dedicata alla città che ospita la fiera: Milano. Tante e diverse le...

Prodotti correlati

La pecorella

La pecorella

Deborah Van de Leligraaf
Il maialino

Il maialino

Deborah Van de Leligraaf
Il leoncino

Il leoncino

Deborah Van de Leligraaf
Il gufetto

Il gufetto

Deborah Van de Leligraaf
Chi ha paura del buio

Chi ha paura del buio

Roberta Zilio, Gabriele Tafuni
Il mistero delle ruote bucate

Il mistero delle ruote bucate

Roberta Zilio, Gabriele Tafuni