Prezzo Kindle: 7,99 €

Risparmia 6,01 € (43%)

Il prezzo include l’IVA

Queste promozioni verranno applicate al seguente articolo:

Alcune promozioni sono cumulabili; altre non possono essere unite con ulteriori promozioni. Per maggiori dettagli, vai ai Termini & Condizioni delle specifiche promozioni.

Ti sei abbonato a ! Preordineremo i tuoi articoli entro 24 ore dalla data in cui saranno disponibili. Non appena vengono rilasciati nuovi libri, addebiteremo sul tuo metodo di pagamento predefinito il prezzo più basso disponibile durante il periodo di preordine.
Aggiorna il dispositivo o il metodo di pagamento, annulla i singoli preordini o l'abbonamento da
I tuoi abbonamenti

Acquista per altri

Regala questo eBook o acquista per un gruppo.
Ulteriori informazioni

Acquista e invia eBook ad altri

  1. Seleziona quantità
  2. Seleziona una modalità di invio e completa l'acquisto
  3. I destinatari possono leggere gli eBook su qualsiasi dispositivo

Questi eBook possono essere riscattati esclusivamente da destinatari residenti nel tuo Paese. I link di riscatto e gli eBook non possono essere rivenduti o trasferiti.

Immagine del logo dell'app Kindle

Scarica l'app Kindle gratuita e inizia a leggere immediatamente i libri Kindle sul tuo smartphone, tablet o computer, senza bisogno di un dispositivo Kindle.

Leggi immediatamente sul browser con Kindle per il Web.

Con la fotocamera del cellulare scansiona il codice di seguito e scarica l'app Kindle.

Codice QR per scaricare l'app Kindle

Si è verificato un errore. Riprova a effettuare la richiesta più tardi.

Terra e buoi dei paesi tuoi: Scuola, ricerca, ambiente, cultura, capitale umano: quando l'impresa investe nel territorio Formato Kindle

3,0 3,0 su 5 stelle 8 voti

Ha ancora senso per le imprese investire nel territorio? Nonostante la crisi economica, la globalizzazione e la rivoluzione digitale, la risposta è sì. Secondo l’economista Marco Magnani il territorio può costituire per l’impresa addirittura un inatteso vantaggio competitivo.
Paradossalmente, l’impresa non deve fare filantropia, ma investire nel territorio per interesse, quasi per egoismo. Un egoismo lungimirante, perché solo così territorio e impresa crescono insieme in modo virtuoso e sostenibile. Ma è anche fondamentale che il territorio cambi pelle: in un mondo che si trasforma, deve offrire maggiori opportunità, attrarre capitale umano ed eccellenze, stimolare la collaborazione, valorizzare tradizioni ma anche recepire nuove tecnologie. Questa è la chiave per un “nuovo Rinascimento”.
Il territorio va oltre i confini geografici del luogo di origine dell’impresa o di quello fisico in cui produce. Comprende anche scuola e ricerca, ambiente e cultura, filiera e dipendenti, giovani e sport. Magnani indaga i fattori che determinano oggi il successo o il declino di un territorio e delle sue imprese; racconta vite di imprenditori e progetti visionari; illustra best practice raccolte nella provincia italiana e le confronta con l’esperienza delle multinazionali.
Si scopre così come Loro Piana riesca a salvare dall’estinzione la vicuña andina, per poi acquistare e importare in esclusiva la preziosa fibra. O come Zuegg, dall’Alto Adige, punti a trasformare il Sud Italia “nel più grande frutteto del mondo”. O ancora, come Illy e Lavazza investano nel caffè solidale. Le storie d’impresa sono tante: Dallara che, dal cuore dell’Appennino, fa innovazione puntando su scuola e formazione; Loccioni che, valorizzando ambiente e sostenibilità, acquisisce competenze e credibilità internazionali; L’Erbolario che, sostenendo le comunità locali, migliora la qualità del prodotto; e poi Elica, TBS, Tarros, Rubelli, Ricordi, Pedrollo, Bonotto, Cucinelli, Albini, Saclà, Strega, Amarelli, Lunelli, Antinori, Barilla, Davines, Riello, Technogym, Angelini, Zambon, Dompé.
Terra e buoi dei paesi tuoi dimostra che, nonostante i cambiamenti epocali, il rapporto con il territorio rimane uno dei cardini della competitività, per l’impresa e per il paese.
Leggi di più Leggi meno

Amazon Music Unlimited
Ascolta le nostre playlist per leggere

Dettagli prodotto

  • ASIN ‏ : ‎ B01DBVB1XE
  • Editore ‏ : ‎ UTET (5 aprile 2016)
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Dimensioni file ‏ : ‎ 745 KB
  • Da testo a voce ‏ : ‎ Abilitato
  • Screen Reader ‏ : ‎ Supportato
  • Miglioramenti tipografici ‏ : ‎ Abilitato
  • Word Wise ‏ : ‎ Non abilitato
  • Memo ‏ : ‎ Su Kindle Scribe
  • Lunghezza stampa ‏ : ‎ 186 pagine
  • Recensioni dei clienti:
    3,0 3,0 su 5 stelle 8 voti

Informazioni sull'autore

Segui gli autori per ottenere aggiornamenti sulle nuove uscite, oltre a consigli avanzati.
Marco Magnani
Brief content visible, double tap to read full content.
Full content visible, double tap to read brief content.

Scopri di più sui libri dell'autore, guarda autori simili, leggi i blog dell’autore e altro ancora

Recensioni clienti

3 su 5 stelle
3 su 5
8 valutazioni globali

Recensioni migliori da Italia

Recensito in Italia il 31 ottobre 2016
E' possibile, per un'azienda, investire nel proprio territorio quando i trend mondiali sembrano cosi' sfavorevoli?

Magnani ci illustra una serie di casi studio, relativi ad aziende italiane ma anche straniere, in cui il territorio, inteso come risorse umane, ambiente, patrimonio artistico e culturale e' al centro di investimenti ed iniziative di rilancio economico. Cosi' un'azienda puo' avere interesse ed un ritorno economico a promuovere lo sviluppo del territorio circostante; ritorno economico inteso non solo come aumento del giro di affari, ma anche come miglioramento del rating globale dell'azienda. Infatti in un mondo sempre piu' social ed interconnesso, aumenta l'attenzione del consumatore finale su quello che l'azienda produce ma soprattutto sui metodi di produzione e sulla sostenibilita' ambientale del processo produttivo.

Per questo motivo, l'investimento sul territorio puo' essere realizzato in molteplici modi: puntare sulla formazione dei lavoratori, migliorandone il know-how; incrementare i servizi di welfare offerti; partcipare al recupero di beni culturali ed artistici; migliorare i rapporti con i fornitori di materie prime; internazionalizzare l'impresa creando una rete di know-how tra il territorio ed altre eccellenze internazionali.

Libro interessante, quindi, per capire meglio il rapporto azienda-territorio ai tempi della globalizzazione
Recensito in Italia il 2 maggio 2016
Il libro è un'interessante analisi di casi reali che aiutano a comprendere come un corretto approccio alla responsabilità
sociale possa giovare alle aziende ed al territorio.
Recensito in Italia il 24 aprile 2016
Veramente un bel libro, ricco di esempi concreti. Ci sono elementi di speranza per il nostro paese e possibilità di credere in una crescita

Segnala un problema


Questo articolo ha contenuti inappropriati?
Credi che questo articolo violi un copyright?
In questo articolo sono presenti problemi di qualità o di formattazione?