Ada la Scienziata

Che lo sappiate o meno, ci sono donne scienziate si da quando esiste la scienza. Hanno posto domande e cercato risposte sui segreti dell’universo. Sul suolo e sulle stelle. Stalattiti e ippocampi. Ghiacciai e gravità. Cervelli e buchi neri. Su tutto.

Quanto è grande il potere della curiosità nelle mani di una bambina?

La testa di Ada è piena di domande. È sempre stata curiosa, Ada, ma quando la sua missione scopri-il-perché-delle-cose e i suoi complicati esperimenti scientifici superano il limite, i genitori, esasperati, la mandano in castigo sulla Poltrona del Pensiero. Ma sarà una punizione a fermare la sua fame di sapere? Ada Twist è un omaggio, splendidamente illustrato, a tutte le donne di scienza e a tutti i piccoli lettori che, animati dalla stessa irrefrenabile curiosità di Ada, vogliono inseguire le loro passioni.

Ada la Scienziata ha come obiettivo la divulgazione di un nuovo approccio al sapere scientifico e la celebrazione di valori come la curiosità e la determinazione delle ragazze. Ispirato alla storia di Ada Lovelace, matematica e prima vera programmatrice di computer, e del premio Nobel Marie Curie, Ada la Scienziata insegna alle bambine a prendere coscienza del proprio talento, promuove il concetto di diversità di gender come risorsa e trasmette un messaggio fondamentale: intelligenza e perseveranza sono le armi per realizzare i propri sogni.

Articoli correlati

Piccoli geni al Tempo delle donne con De Agostini e DeA Planeta Libri

Redazione | 8.9.2017
Il Tempo delle Donne è la rassegna dedicata a innovazione e cambiamento organizzata dal Corriere della Sera da venerdì...

Perché leggere Ada la scienziata è importante

Redazione | 9.3.2017
Ci sono donne scienziate sin da quando esiste la scienza. Hanno posto domande e cercato risposte sui segreti dell’universo....

Potrebbero piacerti anche