L'amore complicato
Una storia per le ragazze che parla di ragazze, scritta dalla magistrale penna di un’autrice bestseller

Contro ogni aspettativa e le mie scarse esperienze, ho incontrato un autentico angelo. Bellissimo, e ti assicuro che non esagero. Poco o nulla ho fatto, lo giuro: uno sguardo, qualche telefonata. Sembrava tutto già deciso, come un copione scritto da una mano invisibile. Non mi era mai capitato prima, e di sicuro non mi ricapiterà.

Ma la mia storia non è un melenso diario finto depresso, dove la protagonista inizia come Brutto Anatroccolo e finisce fidanzata con il leader di una top band. No, no, non ci siamo capiti. Io il top l’ho perso.

E forse non ci crederai, ma ho rischiato pure la pelle.

 

L’amore è tutto fuorché semplice, perché quando si è innamorati è il cuore a prendere le decisioni, non la testa. Lo sa bene Caterina, che da poco ha conosciuto il misterioso e ribelle Marco.

Chi se ne importa se tutte le volte che Caterina tenta di scucirgli di bocca qualcosa di più, ottiene solo mugugni e silenzi? In fondo, parlare è sopravvalutato. Meglio passare il tempo a baciarsi.

E anche se Marco scompare per giorni, lei è disposta a perdonarlo perché lui è capace di farla sentire una vera principessa delle favole… nei brevi momenti in cui stanno insieme.

Del resto, la loro è una storia d’amore con la A maiuscola. O almeno così si ripete Caterina finché non si accorge che il suo meraviglioso Principe Azzurro non è affatto perfetto.

Non quando la tratta come un’ingenua ragazzina senza esperienza.

Non quando la umilia davanti ai suoi amici.

Non quando la schiaffeggia per aver osato provocarlo.

E allora Caterina capirà che l’amore ha le sue regole e che, per quanto complicato sia seguirle, non farlo potrebbe essere ancora più disastroso.

Dalla penna di Paola Zannoner, autrice bestseller e vincitrice del Premio Strega per Ragazzi e Ragazze con L’ultimo faro, un romanzo straordinariamente attuale, incredibilmente vorticoso: la storia di un amore malato e forse senza via d’uscita.

Paola Zannoner

Paola Zannoner vive a Firenze. Esperta di letteratura, è una delle più importanti scrittrici italiane per ragazzi. I suoi libri, tradotti in diversi Paesi, hanno ricevuto numerosi premi, tra i quali il Bancarellino, il premio Cento e il premio Strega per Ragazzi e Ragazze con il titolo L’ultimo faro.

Per ricevere aggiornamenti sull’autrice, segui il suo profilo è www.facebook.com/PaolaZannoner

Fotografia © Barbara Rigon

Prodotti correlati

L'imprevedibile movimento dei sogni

L'imprevedibile movimento dei sogni

Francesca Sangalli, Fabrizio Bozzetti
Cosa resta dell’estate

Cosa resta dell’estate

Veronica Roth, Stephanie Perkins, Cassandra Clare
Abbi cura di splendere

Abbi cura di splendere

Ludovica Bizzaglia