Grande Dizionario dei Sinonimi e Contrari

Grande Dizionario dei Sinonimi e Contrari

Dalla lingua viva e dai linguaggi settoriali nuove parole, significati ed espressioni

Nata da un’attenta analisi del patrimonio linguistico italiano e da una puntuale verifica dello stato dell’arte della nostra lingua, la nuova edizione del Grande Dizionario dei Sinonimi e Contrari è il frutto di un lavoro di revisione e aggiornamento dei contenuti, del lemmario e delle locuzioni, di perfezionamento della struttura e di integrazione delle voci con nuove parole, significati ed espressioni tratte dalla lingua viva e dai linguaggi settoriali.

Con oltre 45.000 lemmi e sottolemmi, questo Dizionario è uno strumento completo e aggiornato, pratico e funzionale per soddisfare le immediate esigenze di consultazione di studenti, docenti, scrittori, giornalisti, professionisti e anche di coloro che, per semplice curiosità, desiderano approfondire la conoscenza della lingua italiana per esprimersi con proprietà di linguaggio e arricchire il proprio vocabolario.
Qual è il sinonimo o il contrario più appropriato in un determinato contesto? Qual è la differenza tra le diverse sfumature di significato di una certa parola? Qual è la parola o l’espressione equivalente a un determinato termine o forma idiomatica inglese? Come scegliere il termine più adatto in una particolare situazione?

Per aiutare il lettore nella scelta della parola più appropriata, l’opera fornisce una serie di informazioni: la specificazione del settore di appartenenza, l’indicazione del registro, il contesto d’uso, una ricca fraseologia. Così, nell’area dei sinonimi si possono distinguere i generici, gli specifici e gli analoghi; mentre nell’area dei contrari si considerano gli inversi. Attraverso l’inserimento di 300 nuovi inserti di sinonimia ragionata, in parte schematici e in parte discorsivi, il dizionario consente di comprendere a pieno analogie e differenze tra i vari significati delle parole, analizzandoli nei vari contesti d’uso.

Contenuti
• 45.000 lemmi e sottolemmi
• 62.500 accezioni
• 340.000 sinonimi, analoghi, generici, specifici
• 52.000 contrari e inversi
• specificazione del settore di appartenenza
• indicazione del registro espressivo e dell’ambito d’uso
• le principali informazioni grammaticali
• esempi e locuzioni per integrare le voci e chiarire relazioni e contesti d’uso delle parole
• 300 tavole di sinonimia ragionata dedicate alle famiglie di parole

Il Grande Dizionario dei Sinonimi e Contrari in cd rom accoglie gli aggiornamenti della nuova edizione e offre anche altri strumenti per approfondire la conoscenza e la padronanza della lingua italiana scritta e parlata, oltre a nuove funzioni per una consultazione semplice e rapida.

Contenuti del cd rom
• ricerche semplici e avanzate in tutto il testo e nei vari campi della voce (sinonimi, contrari, analoghi, generici, specifici, inversi, categoria grammaticale, ambito d’uso, locuzioni, tavole di sinonimia)
• l’integrazione con Microsoft Word e la consultazione diretta dalle applicazioni di Windows
• l’integrazione con Internet Explorer e il collegamento al sito www.garzantilinguistica.it
• un’area dedicata sul sito, GrammaWeb, con grammatica essenziale ed esercizi per approfondire la conoscenza del dizionario e della lingua italiana
• tutte le parole sono attive, cioè rimandano immediatamente ai lemmi corrispondenti
• segnalazione del registro espressivo e dell’ambito d’uso per trovare la parola più appropriata in un determinato contesto
• 300 tavole di sinonimia ragionata, dedicate alle famiglie di parole, per comprendere le sfumature di significato che una parola può assumere nei diversi contesti.

Requisiti di sistema
Sistema operativo: Windows 2000, XP, Vista – Cpu: Pentium III 600 MHz (per Vista – 1 GHz) – Ram: 128 MB (per Vista – 1 GB) – Lettore CD-ROM: 2x o superiore – Microsoft Word: versione 2000 o seguenti (opzionale; necessaria solo all’integrazione con Microsoft Word) – Internet Explorer: versione 6.x – Spazio libero su disco rigido: 70 MB circa.