Novelle
Collana I pianeti, classe III

Genere Classici

L’universo multiforme, imprevedibile e talvolta paradossale delle novelle pirandelliane
Una raccolta antologica in cui i sedici racconti sono suddivisi in tre sezioni tematiche.

In Sicilia: un giro per l’isola di Pirandello scrutando difetti, manie, superstizioni e mentalità tipiche dei suoi abitanti, attraverso la lettura di pagine celeberrime come La verità, La giara e La patente.
Il bizzarro corso della vita è un percorso in cui si scopre l’imprevedibilità dell’esistenza umana, crudele e al tempo stesso sorprendente, come lo è stata per i personaggi di Il treno ha fischiato o Ciàula scopre la luna.
Uomini e animali è infine l’esplorazione di un mondo arcaico e popolare dove le normali leggi della natura sembrano sovvertite, anche quelle dei rapporti tra uomini e animali, in un risultato paradossale e grottesco che tocca i suoi vertici in testi come di La rallegrata o La vendetta del cane.

L’apparato
I testi pirandelliani sono accompagnati da un commento puntuale e molto ricco di Patrizia Landi, che ne inquadra gli elementi linguistici, strutturali, tematici. Sono approfonditi anche i rapporti tra le tecniche narrative e quelle teatrali, nei casi in cui la trama di una novella sia alla base del copione di un’opera teatrale dell’autore. Completano il volume schede di approfondimento, un ampio apparato di esercizi e un interessante percorso iconografico.

I pianeti

La collana si propone innanzitutto di dare impulso al gusto della lettura personale, offrendo testi di autori riconosciuti: sia classici della letteratura, sia narratori contemporanei particolarmente vicini alla sensibilità e al vissuto degli adolescenti. Ma ciascun volume della collana (grazie alla scelta di argomenti facilmente collegabili a varie discipline del curricolo della scuola dell’obbligo) vuole essere anche uno stimolo per nuove conoscenze, l’occasione per ampliare gli orizzonti del sapere.

Gli apparati didattici della collana sono composti da:

  • note al testo in pagina, con frequenti puntualizzazioni etimologiche e lessicali;
  • schede informative (normalmente a conclusione dei testi) per approfondire le tematiche trattate dagli autori;
  • schede operative strutturate, che guidano alla comprensione dei testi e offrono spunti di lavoro per la scrittura.

Alcuni volumi della collana contengono carte tematiche e tabelle per la contestualizzazione spazio-temporale del racconto.

Potrebbero piacerti anche

Il fu Mattia Pascal

Il fu Mattia Pascal

Luigi Pirandello
Così è (se vi pare)

Così è (se vi pare)

Luigi Pirandello
Maschere Nude

Maschere Nude

Luigi Pirandello

Prodotti correlati

Rübezahl

Rübezahl

Achim Seiffarth
Adventures of Huckleberry Finn

Adventures of Huckleberry Finn

Samuel Langhorne Clemens
Niebla

Niebla

Miguel De Unamuno
Recetas peligrosas

Recetas peligrosas

Cristina Alegre Palazón
L'Avare et autres pièces

L'Avare et autres pièces

Jean-baptiste Poquelin