Leonardo Patrignani è il vincitore del premio Bancarellino 2020

Articolo scritto da Redazione il 5.12.2020

Sono stati annunciati i vincitori del premio Bancarellino 2020 durante la cerimonia di premiazione trasmessa da Pontremoli in diretta su Youtube. Leonardo Patrignani con Darkness è il vincitore, ex aequo con Rosario Esposito La Rossa, autoredi Eterni secondi (Einaudi Ragazzi).

Darkness è il primo romanzo per ragazzi di Leonardo Patrignani: una storia dalle sfumature dark, in cui paura e coraggio sono le due facce della stessa medaglia. E i ricordi sono l’unica cosa che può distruggerci, o salvarci.

Nessuno di noi potrà mai dimenticare questo 2020. Dal nulla è arrivata l’oscurità e abbiamo dovuto affrontarla insieme. Nei mesi più difficili ho avuto l’onore di far compagnia alle ragazze e ai ragazzi che compongono la giuria del Premio. Per qualche tempo hanno girovagato con la fantasia nella mia Little Crow, e se sono riuscito a regalare loro qualche ora lieta mentre il mondo là fuori impazziva… c’è forse gioia più grande per un autore di storie? Grazie di cuore, a voi lettori e ai vostri insegnanti, per questo riconoscimento così prezioso. E viva i libri, veri e propri varchi interdimensionali – ha detto Leonardo Patrignani durante la premiazione.

Leonardo Patrignani ha esordito nella narrativa italiana con Multiversum (Mondadori, 2012), primo titolo di una trilogia tradotta in più di venti Paesi, con oltre centomila copie vendute. Per De Agostini è anche autore di Time Deal e – con Francesco Trento – di No Spoiler.

Il 16 novembre 2020  era stata comunicata la rosa dei 5 finalisti, scelti sulla base delle votazioni degli studenti degli istituti scolastici di tutta Italia. A contendersi l’ambito premio organizzato e assegnato da Fondazione Città del Libro, Unione Librai Pontremolesi e Unione Librai delle Bancarelle, con Darkness di Leonardo Patrignani ed Eterni secondi di Rosario Esposito La Rossa – risultati vincitori a pari merito – c’erano anche Fulvia degli Innocenti e Giuliana Facchini con Un attimo tutta la vita (Raffaello Ragazzi), Valeria Ancione con Volevo essere Maradona (Mondadori) ed Elisa Castiglioni con In punta di piedi sull’orizzonte (Il Castoro).

Articoli

Un'iniziativa sui libri per ragazze e ragazzi che fa la differenza

Un'iniziativa sui libri per ragazze e ragazzi che fa la differenza

Redazione | 14.9.2020
Una campagna mette insieme case editrici e librerie per promuovere la lettura e dare una mano alle famiglie alle prese con...
Le imperfette di Federica De Paolis opzionato da compagnia Leone Cinematografica

Le imperfette di Federica De Paolis opzionato da compagnia Leone Cinematografica

Redazione | 2.9.2020
Milano, 2 settembre 2020 – I diritti cinematografici del romanzo vincitore del Premio DeA Planeta 2020, Le imperfette...
Lettera alle lettrici e ai lettori

Lettera alle lettrici e ai lettori

Redazione | 27.6.2020
Sulle richieste di chiarimento per alcuni contenuti presenti in una collezione De Agostini non commercializzata da DeA Planeta...
I bestseller De Agostini, Utet e DeA Planeta in edizione tascabile

I bestseller De Agostini, Utet e DeA Planeta in edizione tascabile

Redazione | 18.6.2020
Dal 9 giugno 2020 in libreria i titoli più amati dai lettori in un un nuovo formato tascabile ed economico.

Novità