I promessi sposi

I promessi sposi
Collana I pianeti, classe III

Genere Classici

Nuova edizione a cura di Geno Pampaloni

Il più famoso dei romanzi italiani, ambientato nel Seicento lombardo, è, insieme, romanzo d’amore e romanzo storico, fiaba contadina e riflessione sul senso della vita e sul rapporto fra gli esseri umani e la religione, commento di un grande specialista della critica letteraria. La vicenda narra di due popolani, Lucia e Renzo, che si vorrebbero sposare ma ne sono impediti, complice un parroco poco coraggioso, dal prepotente nobile don Rodrigo invaghitosi della giovane. La storia dei due “promessi”, costretti a fuggire dal loro paese, si amplia di qui, collegandosi alla vicenda più generale del Seicento.

Del romanzo si offre una scelta delle vicende fondamentali, con la guida sapiente e ancora attualissima dei commenti e delle note di Geno Pampaloni, uno tra i maggiori critici letterari italiani del secondo dopoguerra. È una edizione questa che, grazie anche al nuovo apparato di schede operative e di approfondimenti tematici, offre tracce per comprendere aspetti linguistici e contenutistici della storia narrata e per conoscere alcuni sentimenti che animano le pagine del romanzo e che, al tempo stesso, sono alla base anche della nostra vita quotidiana.

Collana I pianeti, a cura di G. Pacchiano
La collana si propone innanzitutto di dare impulso al gusto della lettura personale, offrendo testi di autori riconosciuti: sia classici della letteratura, sia narratori contemporanei particolarmente vicini alla sensibilità e al vissuto degli adolescenti. Ma ciascun volume della collana (grazie alla scelta di argomenti facilmente collegabili a varie discipline del curricolo della scuola dell’obbligo) vuole essere anche uno stimolo per nuove conoscenze, l’occasione per ampliare gli orizzonti del sapere.
Gli apparati didattici della collana sono composti da: note al testo in pagina, con frequenti puntualizzazioni etimologiche e lessicali; schede informative (normalmente a conclusione dei testi) per approfondire le tematiche trattate dagli autori; schede operative strutturate, che guidano alla comprensione dei testi e offrono spunti di lavoro per la scrittura. Alcuni volumi della collana contengono carte tematiche e tabelle per la contestualizzazione spazio-temporale del racconto.

Potrebbero piacerti anche