Guida ai libri da regalare a Natale

Articolo scritto da Redazione il 13.12.2018

Il 25 dicembre è dietro l’angolo, i regali da fare non finiscono mai, ma non sempre è facile scegliere quelli giusti: per questo abbiamo messo insieme i consigli della redazione per andare a colpo sicuro, fare anche quest’anno bella figura e non spendere troppo.

Il libro giusto per chi ama i grandi scrittori internazionali e crede che sia l’amore il segreto dell’eterna giovinezza

La donna che non invecchiava più

Grégoire Delacourt

La donna che non invecchiava più

Un romanzo-manifesto pieno di poesia e di saggezza sull’ultimo vero tabù dei nostri tempi, la vecchiaia. Un inno appassionato alla forza e alla bellezza delle ragazze di ogni età.

Per chi ama il Cinema, per tutti quelli che le serie tv sono il nuovo Cinema e per quelli che il libro è sempre meglio del film

Il mistero della casa del tempo

John Bellairs

Il Mistero della Casa del Tempo

Un fantasy dalla grande forza immaginifica, un classico pubblicato per la prima volta nel 1973 che ora è diventato uno straordinario film con Jack Black e Cate Blanchett.

The Kissing Booth

Beth Reekles

The kissing booth

Un esordio sorprendente, una storia d’amore che si divora compulsivamente, come un film. Un caso editoriale nato dal web: un’autrice giovanissima, un fenomeno di Wattpad, un libro che ha affascinato 19 milioni di lettori nel mondo e ora un grande film su Netflix.

Io non sono qui

Fabio Chiusi

Io non sono qui. Visioni e inquietudini da un futuro presente

Uno dei giornalisti italiani più attenti al contemporaneo ripercorre la via tracciata da Charlie Brooker con la serie TV Black Mirror e ne prosegue idealmente il viaggio, provando a spiegarci chi siamo e chi stiamo diventando, e quanto profondamente ci stiano cambiando le tecnologie di cui facciamo quotidianamente uso.

Per neo-mamme, neo-papà e per tutte le famiglie che amano crescere insieme

 

Mia figlia è un’astronave

Francesco Mandelli

Mia figlia è un’astronave

Senza abbandonare la naturale vena umoristica che colora tutte le espressioni del suo poliedrico talento, con questo romanzo Francesco Mandelli rivela il suo lato più tenero e profondo, raccontando con disarmante sincerità le paure degli uomini, eterni adolescenti e padri imperfetti.

Noi due

Giovanna Zucca

Noi due

Alternando la prospettiva di due spassosi nascituri con quella di una futura mamma, Giovanna Zucca racconta con ironia, dolcezza e profondità, la più stupefacente avventura che chiunque abbia mai vissuto, risvegliando barlumi di quella primitiva misteriosa memoria che ci rende ciò che siamo. Un romanzo di straordinaria delicatezza e originalità.

Una canzone per te

Alberto Pellai e Barbara Tamborini

Una canzone per te

Un piccolo atlante musicale per esplorare in 50 canzoni il viaggio più bello che ciascuno di noi fa, la vita, un viaggio musicale per diventare grandi.

«Queste canzoni parlano per noi, non solo di noi.» LINUS

Ascesa e caduta dei dinosauri

Per chi ama la Scienza e non ha mai smesso di sognare il mondo perduto di Jurassic Park

Steve Brusatte

Ascesa e caduta dei dinosauri

“Il miglior libro di Scienza del 2018” per The Times e per i lettori di Goodreads è il frutto di anni di ricerche, innovazioni tecnologiche e intuizioni geniali: dalla comparsa dei primi proto-dinosauri, non più grossi di un gatto domestico, all’affermazione dei giganteschi sauropodi, fino all’estinzione di massa del Cretaceo, Brusatte ci mostra come questi animali straordinari siano lontanissimi dallo stereotipo del colosso goffo e incapace di adattarsi alle trasformazioni del nostro pianeta.

Per chi ama le sfumature e per gli appassionati di moda, arte e design

 

Atlante sentimentale dei colori

Kassia St. Clair

Atlante sentimentale dei colori

Le insolite vite di 75 tra le più affascinanti tonalità, sfumature e tinte che l’uomo abbia mai scoperto, o inventato. Tra storia e arte, moda e politica, antropologia e cultura pop, l’Atlante sentimentale dei colorici restituisce l’arcobaleno che dà forma al mondo che ci circonda, alla cultura in cui siamo immersi.

Per chi ama i grandi romanzi vincitori di premi italiani e internazionali

Tutto questo ti darò

Dolores Redondo

Tutto questo ti darò

Vincitore del Premio Bancarella 2018 in Italia, del Premio Planeta 2016 in Spagna: un bestseller internazionale da oltre 300.000 copie.

Serrato, sorprendente e ricco di atmosfera, Tutto questo ti darò è un thriller psicologico dalla sensibilità finissima, capace di indagare con la stessa lucidità le dinamiche del cuore e quelle – troppo spesso malate – della società.

Nebbia a Tangeri

Cristina López Barrio

Nebbia a Tangeri

Una città magica. Un doppio mistero nascosto tra le pagine di un vecchio romanzo.

Coinvolgente, esotico e pieno di svolte inattese, Nebbia a Tangeri – finalista al premio Planeta 2017 in Spagna – è la storia di un doppio amore proibito che si snoda tra passato e presente. Per raccontare, attraverso un romanzo nascosto tra le pagine di un altro romanzo, la vertigine del desiderio e i misteri più profondi del cuore.

Tu non ci credere mai

Alessandro Marchi

Tu non ci credere mai

Un grande romanzo in cui le memorie familiari si intrecciano con la Storia, vincitore dell’edizione 2018 di Fai Viaggiare la tua Storia.

Un inno alla libertà e alla resilienza dell’animo umano: un intenso romanzo familiare che restituisce voce e dignità a chi ne era stato ingiustamente privato.

L’ultimo faro

Paola Zannoner

L’ultimo faro

Uno straordinario romanzo corale – vincitore del premio Strega Ragazzi 11+ nel 2018 – in cui trovano spazio le voci di quattordici, indimenticabili personaggi. Un racconto sui valori della convivenza e della conoscenza reciproca al di là delle differenze, ma soprattutto sull’irresistibile potere della parola.

Per chi da grande sogna di fare il detective

Caso chiuso

Lauren Magaziner

Caso Chiuso. Il mistero del castello

Se ami il mistero e l’avventura preparati a risolvere puzzle, indovinelli, quesiti di logica. Con oltre centotrenta percorsi possibili per chiudere il caso, sarai tu a scegliere il finale di questo romanzo gioco.

Per i piccoli lettori che amano farsi sorprendere da storie commoventi

L'imprevedibile caso del bambino alla finestra

Lisa Thompson

L’imprevedibile caso del bambino alla finestra

Un’avventura incredibilmente commovente, un romanzo sull’amicizia, sulla paura e sul desiderio di non arrendersi mai: un incredibile romanzo d’esordio, già diventato un bestseller internazionale.

Io sto con Vanessa

Kerascoët

Io sto con Vanessa

Ispirato a una storia vera, un libro più potente di qualsiasi discorso anti-bullismo. Un originalissimo silent book che sa parlare con estrema dolcezza ed efficacia, svelandoci l’importanza dei piccoli gesti quotidiani capaci di contrastare l’ipocrisia e la più becera indifferenza.

Per bambine ribelli e bambini coraggiosi

La scatola Miraculous: le storie di Ladybug e Chat Noir

Miraculous

La scatola Miraculous: le storie di Ladybug e Chat Noir

Una preziosa scatola in latta ricca di sorprese con storie da leggere, tante attività per divertirsi con Ladybug e Chat Noir e un libro da colorare.

Per un Natale da Paura

Attenti ai lupi

Pierdomenico Baccalario e Davide Morosinotto

Attenti ai lupi

Le fiabe sono roba da bambini. È questo che pensate. Magari vi ricordano quando eravate piccoli, e la sera stavate nei lettini, al sicuro, e i vostri genitori leggevano qualche storia per farvi addormentare. Giusto? Sbagliato! Le fiabe hanno i denti. Morsicano. Perciò il nostro consiglio è di posare questo libro per non toccarlo mai più, nemmeno per errore. Altrimenti… c’è solo un consiglio che possiamo darvi. State molto attenti ai lupi.

Per chi ama le storie di coraggio e di resilienza

Danza o muori

Ahmad Joudeh

Danza o muori

La danza come messaggio universale di pace. Un racconto toccante e vero. Un libro sul coraggio, la determinazione e la resilienza.

Il vento contro

Daniele Cassioli

Il vento contro

Con disarmante leggerezza e candore, Daniele Cassioli ci porta oltre: oltre la vista, perché c’è molto altro da scoprire, anche se chi vede è portato a credere che ogni esperienza passi attraverso gli occhi; oltre la paura, perché per migliorarsi non bisogna allenare solo i propri punti di forza, ma anche i propri punti deboli, ciò in cui ci si sente insicuri e fragili. E, naturalmente, oltre la paura del diverso, perché solo grazie alle differenze possiamo arricchirci ogni giorno di più.

Mi vivi dentro

Alessandro Milan

Mi vivi dentro

Una storia piena di speranza, di amore, di attaccamento alla vita. Un inno alla resilienza. Non è una favola, quella di Alessandro e di Wondy. È però una storia piena di speranza, di amore, di attaccamento alla vita; un inno alla resilienza, quella da esercitare quotidianamente. Perché le storie più belle non hanno il lieto fine: semplicemente non finiscono.

Per chi è pronto a cambiare

La vita dolce

Angela Lombardo

La vita dolce. La via mediterranea alla felicità: 15 esercizi epicurei per la vita di oggi

Grazie a questo libro riscopriremo i segreti della saggezza mediterranea, che sono da sempre nel nostro dna culturale e che troppo spesso la frenesia della nostra vita ci porta a dimenticare, entrando nel giardino di Epicuro come a una festa «senza liste all’ingresso, dove puoi arrivare vestito come ti pare, toglierti le scarpe e sederti sull’erba a chiacchierare fino a tardi».

L'IVA funesta

Fulvio Romanin

L’IVA funesta

Il libro giusto per chi vuole mettersi in proprio. Oggi il popolo delle partite IVA è un esercito variegato, quasi una classe sociale. Non solo i venerati professionisti degli albi, avvocati, commercialisti, giornalisti, ma anche molti lavoratori precari del settore dei servizi come grafici, sviluppatori, redattori, designer, sono stati costretti a fare i conti con l’IVA funesta. Leggere questo libro è il primo passo per sopravvivere alle difficoltà del lavoro autonomo senza giocarsi il capitale, la salute e il senso dell’umorismo.

Per un Natale da nerd

Armada

Ernest Cline

Armada

Con Armada Ernest Cline gioca con le convenzioni della fantascienza per sublimarle e sovvertirle allo stesso tempo. Confezionando un thriller incalzante, intriso di quel gusto enciclopedico per la cultura pop che ha contribuito a fare di Ready Player One un fenomeno mondiale.

Per chi ancora crede a Babbo Natale e per chi non crede più a niente

Falso Natale

Errico Buonanno

Falso Natale

Falso Natale affronta uno dopo l’altro gli elementi della tradizione natalizia e ne ricostruisce l’avventurosa e curiosissima storia. Attraverso le mille storie contenute in questo piccolo libro colto, tanto ironico quanto rispettoso, Errico Buonanno ci spiega che ogni tradizione culturale o religiosa non nasce mai dal nulla, né rimane incorrotta e intatta per sempre, ma si sedimenta e modifica nei decenni e nei secoli, grazie a continue rielaborazioni, riscritture, contaminazioni e pure casualità.

Articoli

I libri di Miraculous ti regalano una slime ball

Redazione | 19.3.2019
Regolamento definitivo dell’operazione a premi “I libri di Miraculous ti regalano una slime ball” di DeA Planeta Libri...

10 libri per la festa della Donna

Redazione | 8.3.2019
Amicizia, coraggio, amore, autonomia, intelligenza, immaginazione, resilienza: tutti i super libri delle donne, da 0 a 100...

La colpa di Ghirghis Ramal candidato al premio Strega 2019 su proposta di Massimo Lugli

Redazione | 7.3.2019
«Un testo di rara potenza e profondità di sguardo sulla realtà contemporanea.» Con queste parole lo scrittore e giornalista Massimo...

Grande partecipazione alla prima edizione del premio letterario DeA Planeta

Redazione | 4.3.2019
Milano, 4 marzo 2019 – Si è conclusa lo scorso 28 febbraio la fase di candidatura delle opere per partecipare alla prima...

Novità

Giallo scuro

Giallo scuro

Vincenzo Lauricella
Streghe

Streghe

Mona Chollet
Le due vite di Lucrezia Borgia

Le due vite di Lucrezia Borgia

Andrea Santangelo, Lia Celi
La notte del mondo

La notte del mondo

Diego Fusaro
Bici Zen

Bici Zen

Juan Carlos Kreimer